21 Marzo 2015

Il Consiglio Internazionale dell’UAC, Roma

Il Consiglio internazionale dell'Unione Apostolica del Clero (UAC) ha tenuto la riunione annuale a Roma dal 02 al 06 Marzo, 2015. Il Consiglio Internazionale è composto dai Consiglieri Internazionali provenienti da ogni Continente e dal Presidente Internazionale, dal Tesoriere Internazionale, dal Segretario internazionale. Nella riunione del 2015  sono stati invitati i Supplenti dei Consiglieri Internazionali.

L'incontro è stato proficuo ed arricchente. Nei giorni dell’incontro, il Consiglio Internazionale ha celebrato l’Eucaristia quotidiana in varie cappelle della Basilica di San Pietro in Roma, le Lodi, l’Ora media e i Vespri comunitariamente. Abbiamo preso anche i pasti fraternamente insieme. Ci furono ampie discussioni sui diversi aspetti dell’UAC. 

Uno dei punti sottolineati più volte da tutti è stata urgenza d’una animazione constante  e regolare nelle varie nazioni e gli sforzi necessari per stabilire l'UAC nelle diocesi dove non esiste o non funziona bene. U’evento speciale della riunione di quest'anno è stata una Santa Messa insieme all'Unione Internazionale dei Laici (UAL), seguita da una fruttuosa conversazione.

L'UAC si riunisce in Assemblea Internazionale, una volta ogni 5 anni, a cui sono invitati tutti Presidenti Nazionali (o Referenti Nazionali, così chiamati nelle nazioni in cui l’UAC sta formandosi). L'attuale Direzione Internazionale è stata eletta dall'Assemblea Internazionale nel ottobre 2012 e il mandato della Direzione Internazionale è di cinque anni.